Allestimenti Palladio S.n.c.
 Home  |  Strumentazione_Vendita  |  Energie Rinnovabili  |  Restauro  |  Prestazioni Professionali  |  Utilities  |  Contatti 
           
 Restauro
Restauro

NEWS --> Ag.Entrate_Guida_Ristrutturazioni_Gen 2015
NEWS --> 
DIAGNOSTICA -
Vedi relative schede prestazionali
NEWS -->
Articolo 
"All'improvviso...l'umidità"  - Vedi Negli ALLEGATI
NEWS --> Articolo 
"Elettrosmosi...questa sconosciuta"
  - Vedi Negli ALLEGATI  

 

Si allega un file con elenco della dotazione strumentale disponibile per la diagnostica non distruttiva sul costruito

 

A disposizione della Nostra Clientela un completo e versatile laboratorio mobile d'analisi in sito che consente d'eseguire indagini diagnostiche sui materiali dell'edilizia storica e non, con modalità di prova conformi alla normativa Italiana (UNI-Beni Culturali) ed Europea (EN-Conservation Of Cultural Property) :
- prelievo e preparazione campioni per analisi sia in sito sia in laboratorio
- analisi di superfici con microscopio ottico
- analisi colorimetriche e spettrofotometriche in riflettanza
- analisi assorbimento acqua in bassa pressione (per verifica di trattamenti impermeabilizzanti)
- misura dell'umidità col metodo ponderale (bilancia termogravimetrica)
- analisi dei sali solubili totali
- analisi quantitativa di solfati, nitrati, cloruri
- misura di parametri ambientali
- nel caso si rendano necessari approfondimenti con ulteriori indagini in laboratorio, il lab-mob consente di prelevare campionature secondo procedure standard riconosciute a livello internazionale, effettuare immediatamente un preventivo, inviarle ai laboratori ed integrare i risultati nella relazione tecnica

 

Considerata la continua evoluzione del mercato, essere scelti ed apprezzati significa distinguersi per efficienza, qualità, prestazioni. Gli obiettivi generali della nostra azienda sono la completa soddisfazione del Cliente ed il miglioramento continuo dello standard qualitativo, con un occhio di riguardo a tutto ciò che è innovazione tecnologica. 

La ns. Società fornisce servizi e consulenze sulla diagnostica dei beni culturali ad Enti, Aziende e Professionisti operanti nel campo della Conservazione e del Restauro.

Il ns. gruppo di lavoro “ampliato” ha maturato negli anni un ampio ventaglio di competenze nella ricerca scientifica sui materiali dell’arte e sui relativi fenomeni di degrado, con numerose pubblicazioni e presentazioni a convegni nazionali ed internazionali, collaborando per la didattica in ambito universitario e per corsi di specializzazione post-laurea, oltre ad una solida esperienza derivata dall’attività di progettazione e gestione delle indagini diagnostiche in importanti cantieri di restauro in Italia e all’estero.

La scrivente Società utilizza le più avanzate tecniche analitiche non distruttive o microinvasive per la caratterizzazione dei materiali, e si avvale inoltre della collaborazione con Centri specializzati per le analisi di laboratorio sui Beni Culturali; particolare attenzione viene dedicata all’esecuzione delle prove contemplate dalla normativa italiana ed europea, partecipando attivamente ai lavori dell’organo tecnico UNI-Beni Culturali, del CEN-TC 346 e a quelle sui materiali lapidei definite dalle Raccomandazioni NORMAL.

Siamo in grado di gestire ed attuare in modo globale l’intervento, dalle fasi preliminari di pianificazione della diagnostica, all’esecuzione di campionamenti e prove in laboratorio o in sito, fino ad arrivare all’analisi e interpretazione critica dei dati, collaborando in modo multidisciplinare con le figure professionali coinvolte quali il Progettista, il Restauratore, lo Storico dell’arte, il Collezionista o il Curatore di un museo.

Il ns. team di lavoro è in grado di eseguire autonomamente tutte le operazioni necessarie ad ottenere un risultato finale significativo e concreto per il supporto del progetto di restauro, ottimizzando la gestione delle operazioni e minimizzando di conseguenza i tempi e i costi della campagna diagnostica.

Il ns. obiettivo, quindi, è di rappresentare un supporto specialistico di qualità per gli operatori del settore per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Restauro Campanile Chiesa PARROCCHIA "Santi Quirico e Julitta" - LOCATE VARESINO (CO)
Progetto + Direzione Lavori + Sicurezza Cantiere + Progetto Ponteggio:
Studio DALC PROGETTI - Dott. Ing. Luigi CASTIGLIONI - LOCATE VARESINO (CO) -  Via C. Battisti, 83

 

File Allegati
 Attrezzatura_v.6_2014_F
 Ag.Entrate_Guida 50%_Gen 2015
 Notariato_Guida Ristrutturazioni
 
 
 Allestimenti Palladio s.n.c. - Via Indipendenza, 59 Venegono Superiore (VA) - P.IVA 02254490127 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 26/07/2017